COS’è REVOLUT?
Revolut è un’applicazione finanziaria che mira alla realizzazione di una piattaforma finanziaria globale che con i suoi piani, più o meno vantaggiosi permette a tutti, principianti o meno di gestire le proprie finanze direttamente dal nostro smartphone da qualsiasi luogo in cui ci troviamo.
In particolare, Revolut è una società creata nel 2015 da Nikolay Storonsky, e da Vlad Yatsenko; questa sistema mira all’azzeramento totale delle commissioni sui prelievi dall’estero, stravolgendo in questo modo il mondo delle transazioni bancarie.
Ha sede nel regno Unito, e in meno di tre anni dalla fondazione (2018) ha ricevuto uno dei titoli più importanti e ambiti nel mondo della finanza, quello di unicorno, che consiste nella valutazione del titolo di ben più di un miliardo di dollari, non male eh!!
Ovviamente essendo un’applicazione destinata al mondo del trading, necessita di clienti che abbiano raggiunto la maggiore età, infatti dopo aver scaricato l’app, il sistema ci chiederà di aprire un conto Revolut, subito dopo ci verrà chiesto di inserire un codice di accesso e poi il numero di cellulare, alla quale l’applicazione invierà un codice di verifica chiedendovi di inserirlo;
altra informazione da inserire sono l’indirizzo e-mail, come ogni sistema che si rispetti fa, ai giorni nostri.
Una volta fatto ciò riceveremo una mail di benvenuto, questa ci segnalerà l’attivazione dell’account, per attivare il conto gratuito, come noi stessi abbiamo fatto inizialmente, vi si chiederanno alcuni effetti personali, come ad esempio i dati per verificare l’identità e successivamente verrà richiesta una fotografia rispettivamente di te stesso (selfie) e di un documento di identità.
Ultimo passo importantissimo è quello della ricarica da effettuare obbligatoriamente, di almeno €10, è possibile pagare attraverso carta di credito, nel caso voi la possedeste, oppure se preferite anche attraverso Google Pay.
Dopo aver svolto questi passaggi, amici miei, il gioco è fatto, potete usufruire di tutti i servizi che l’applicazione mette a disposizione, ma aspettate un minuto…
Quali sono i servizi mette a disposizione?
Detto fra me e te, è molto più semplice da vedersi che da dirsi…
Le possibilità che questa applicazione sono davvero tante, come ad esempio quello di inviare e richiedere denaro gratuitamente ad altri utenti prima che voi possiate pensare ad altro, è possibile trasferirlo in ben oltre 30 valute tra loro differenti, in cripto valute, in metalli preziosi e molto altro ancora, si può inoltre prelevare da bancomat senza commissioni fino ad un massimo di 200 euro al mese.
La piattaforma da anche la possibilità di dividere il conto della cena con chiunque in pochissimi secondi, la cosa comoda è che la stessa provvederà a mandare un promemoria se non si è stati ancora pagati.
Non è conveniente dimenticarsi che esiste la possibilità di gestire transazioni anche con utenti provenienti da altri paesi, ovviamente l’applicazione effettua il cambio di valuta automaticamente.
Questo ovviamente dipende molto dal piano che abbiamo acquistato, in quello gratuito ad esempio prevede anche la possibilità di un bonifico transfrontaliero al mese.
Non si fermano qui le potenzialità di questa ormai famosa piattaforma, che infatti dà la possibilità di fare trading su oltre 750 azioni, e no, non sto scherzando, ovviamente tutto ciò è possibile entro il limite di spesa stabilito dall’utente al momento dell’acquisto, ma la cosa più interessante è senz’altro la totale assenza di commissione che questa richiede.
Come esempio prendiamo il piano gratuito, che prevede la totalità di tre compravendite in azioni mensili, con la presenza di grafici che sono da sempre stati essenziali nella realizzazione degli acquisti o vendite delle azioni, ovviamente non si toglie spazio alle news di mercato di cui possiamo beneficiare nell’apposita sezione dell’app.
Abbiamo parlato precedentemente della singolare attività di compravendita di metalli preziosi che è possibile gestire direttamente dall’applicazione, curioso no?!
Come per le azioni infatti Revolut ci permette gli investimenti di metalli preziosi, quali: oro; argento; e molto altro;…; ci permette inoltre di visualizzare in tempo reale, come accade per le azioni, il valore attribuito ai metalli, con la possibilità di ricevere delle notifiche in tempo reale nel caso in cui ci siano eventuali variazioni dei prezzi, o sul valore desiderato, senza dubbio scelto a priori, e successivamente la possibilità di inserirli nel salvadanaio.
Una delle possibilità che prevede il piano stipulato è quello di generare assicurazione, come ad esempio quello per ritardi su volo e bagagli, la copertura per gli sport invernali e gli acquisti.
La Carta Prepagata di Revolut
Non abbiamo ancora parlato di uno degli aspetti più importanti di questa piattaforma, ovvero la possibilità di richiedere una carta prepagata del conto Revolut.
La suddetta si appoggia al circuito MasterCard, fattore molto importante che ci permette di usufruire di tutte le funzionalità che questa base mette a disposizione, come ad esempio quello di prelevare in tutti gli ATM autorizzati.
Ma questa è solo una delle potenzialità della carta che infatti ci permette anche di effettuare transazioni anche in valute estere direttamente dall’app che applica il cambio in tempo reale e lo segnala attraverso le notifiche, inoltre supporta anche la tecnologia NFC che abilita anche al pagamento POS contactless.
L’attivazione della carta è totalmente gratuita anche nel piano standard, corre la possibilità di scegliere tra la carte fisica e digitale (che noi consigliamo a causa delle quanto mai ricorrenti notizie dell’impatto ambientale che hanno determinati prodotti).
La carta di cui abbiamo appena parlato ci permette di prelevare da qualsiasi ATM che supporti il suo circuito, avviene senza commissioni se si rispettano le soglie.
Con il piano gratuito standard, è possibile prelevare fino a 200 euro al mese; con quello Premium, fino a 400, con il Metal fino a 800 euro. Al superamento della soglia verrà applicata una commissione pari al 2% di quanto prelevato.
Insomma questi sono solo alcuni dei vantaggi che siamo riusciti ad elencarvi, poiché il nostro personale ha ben deciso di mollarci, nel momento della stesura dopo aver consultato le potenzialità della carte, pensando bene di correre a scaricare l’app, quindi che aspettate?!