Le Carte di credito o di debito sono degli strumenti bancari, associati a dei circuiti monetari internazionali spesso Visa o mastercard che servono ad effettuare appunto i pagamenti dei beni e dei servizi che decidiamo di acquistare sia nei negozi fisici che su internet.
Le Carte di credito e le carte prepagate hanno sul loro dorso 16 cifre, mese e anno di scadanza, mentre sul retro hanno il CVC, un codice di sicurezza che serve per confermare alcune operazioni.
La Carta di credito o di debito ha una banda magnatica, dove la banca inserisce i dati per far funzionare correttamente la nostra carta quando viene “strisciata” nei pos di una cassa.
Le carte di oggi dispongono anche di un altra tecnologia che è NFC, tramite un chip nella carta saremo in grado di pagare non più strisciandola nel pos, ma basterà avvicinarla.
Alcune banche utilizzano dei limiti sulle operazioni eseguite con questa tecnologia per questioni di sicurezza in quanto non occorre digitare il codice per effettuare la transazione.
In genere i gestori delle carte di credito o di debito ti danno la possibilità di modificare i limiti o addirittura escludere del tutto l’utilizzo del NFC stesso.
Per quanto riguarda invece i pagamenti su internet bisognerà digitare al momento del pagamento le 16 cifre della carta, nome e cognome del intestatario, mese ed anno di scadenza, codice CVC (le tre cifre sul retro della carta).
Dopo aver inserito gli estremi della carta per procedere al pagamento i provider richiedono un ulteriore conferma per una maggiore sicurezza, in genere si tratta di un pin inviato tramite sms, o un autorizzazione a due fattori se avete l’app della banca installata.