Bitcoin è una criptovaluta creata da Satoshi Nakomoto pseudonimo anonimo, ancora oggi non si conosce l’identità si crede che sia addirittura un team di esperti e non una sola persona.

Bitcoin rappresenta il concetto di criptovaluta per antonomasia in quanto la criptovaluta prima per capitalizzazione e tra le prime ad avere veramente successo.

Quindi Bitcoin è una moneta di scambio digitale, che non esiste fisicamente ma viene generata tramite l’algoritmo di bitcoin, tramite un processo che viene chiamato mining.

Bitcoin funziona tramite una Blockchain, ovverò un algoritmo che prevede dei protocolli particolari è garantisce sia la sicurezza, ma anche il fatto che nessuno possà manomettere i dati, questo sistema rende il protocollo di bitcoin immune a degli attacchi informatici, per scoprire come funziona una blockchain ti invito a leggere questo articolo:

Articolo sulla Blockchain

Bitcoin una moneta decentralizzata

Grazie alla Blockchain, Bitcoin è una moneta decentralizzata, ovverò non è gestita da un singolo organo, ma da tutti i nodi che fanno parte della rete P2P di Bitcoin, di conseguenza Bitcoin non è controllata da un governo centrale quindi nessuno neanche il creatori possono modificare la banca dati per nessun motivo.

Come funziona un Transazione in bitcoin

Una transazione in bitcoin è lo spostamento di valuta da un wallet ad un altro.

Un wallet è portafoglio virtuale dove sono contenuti i bitcoin, esistono vari modi per possedere dei wallet di bitcoin, puoi trovare qui un approfondimento.

Articolo Wallet Bitcoin

Una Transazione di bitcoin è pubblica chiunque può vedere l’ammontare della transazione, le chiavi pubbliche dei wallet coinvolti nella operazione e nient’altro, si perchè i wallet non sono associati a nessuna anagrafica e se ne possono avere anche più di uno.

La transazione essendo bitcoin decentralizzato viene confermato da tutta la rete di utenti bitcoin, ogni volta che vi è una nuova operazione tutti i nodi della rete aggiornano la propria versione della blockchain, quando la maggioranza della rete avrà il blocco contenente l’operazione allora possiamo dire che l’operazione è stata validata.

I nodi della rete bitcoin sono composti da utenti che cedono la loro potenza di calcolo alla rete per validare le transazioni, per completare un operazione in bitcoin sono necessari calcoli sofisticati che servono a criptare e decriptare informazioni , garantendo cosi sicurezza e stabilità alla blockchain di bitcoin

I nodi della rete che prestano potenza di calcolo a bitcoin per completare le transazioni sono chiamati Miners.

I Miners guadagnano una commissione in Bitcoin ogni qualvolta validano delle transazioni.