al giorno d’oggi il web non fa altro che espandersi da tutti i punti di vista, nella fattispecie ciò che si è evoluto ad un passo più che spedito che mai, è il mondo dello shopping online.

È diventato estremamente semplice, con i tempi che corrono, venire in possesso di qualsiasi cosa ci venga in mente; infatti, con qualche tap sul nostro dispositivo siamo in grado addirittura di fare un salto al supermercato e comprare tutti gli ingredienti di cui necessitiamo per realizzare quella meravigliosa torta che abbiamo visto in TV.

Allo stesso modo si è evoluto a dismisura il mondo dei pagamenti online, e oggi con questo articolo ci siamo chiesti:

Qual è il miglior metodo di pagamento sul web?

Ridendoci in faccia ci siamo sentiti stupidi, perché la soluzione è li sotto gli occhi di tutti, ma ci siamo comunque posti la domanda.

Lo strumento di cui stiamo parlando non ha l’appellativo di essere il migliore in assoluto, o il solo, ma è sicuramente un ottimo candidato.

Stiamo parlando di PAYPAL.

Cos’è paypal?

È un servizio che ha fin dalla nascita lo scopo di semplificare quanto più possibile le transazioni online di denaro.

Consente infatti di effettuare pagamenti online senza la necessità di una carta di credito o coordinate bancarie del conto corrente; quindi, una sorta di portafoglio virtuale dove potrete accumulare il vostro denaro senza vincoli di deposito.

Per cominciare ad utilizzare questo metodo di pagamento, vige la necessità di creare un account, potrete benissimo farlo gratuitamente tramite internet digitando nella casella del motore di ricerca: www.paypal.com.

Fatto ciò, dovrete registrarvi, tramite l’apposita voce che troverete in alto a destra. 

Una volta fatto questo passaggio dovrete decidere se creare un conto personale o un conto business, le differenze tra queste due soluzioni non sono molte, infatti, il conto personale ti permette di usufruire di tutte quelle funzioni base della piattaforma, mentre il conto business ti permette ti avere, tra le altre cose (come l’accesso ai pagamenti via mail), l’accesso a PAYPAL commerce Platform, uno strumento creato per gestire al meglio la tua azienda. 

Spuntando la voce che avete saggiamente scelto, non vi resterà che portarvi avanti nella registrazione.

Nella schermata successiva ti verrà chiesto il numero di telefono, indirizzo e-mail, nome, cognome e inevitabilmente la password. Fatto ciò, non ti resterà altro da fare che compilare il secondo modulo che ti troverai davanti. 

Dopodiché il tuo conto è stato correttamente aperto e potrete avere accesso a tutte le funzionalità che la piattaforma mette a disposizione.

E non dimentichiamoci di puntualizzare il fatto che il conto non è gestibile unicamente dal web, paypal ha ben pensato infatti di generare delle applicazioni sia per smartphone che tablet, e oltre tutto sia per android che per iphone.

Una volta depositato il tuo saldo all’interno del conto paypal, ti puoi apprestare a spendere i soldi su qualsiasi piattaforma, a condizioni che questa lo preveda come metodo di pagamento.

Nel caso in cui state facendo acquisti su una piattaforma digitale che non supporta Paypal come metodo di pagamento non vi resterà altra scelta che collegare al vostro conto una carta prepagata o di debito.

Una delle peculiarità di quest’applicazione è proprio questa, quella di scambiare denaro anche tra le vostre carte nel modo più semplice possibile con una serie di click.

È possibile farlo tramite la sezione dedicata che trovate nel sito ufficiale, dopo aver eseguito l’accesso troverete sotto la finestra che descrive le vostre attività recenti, la sezione che indica la voce: Collega una carta o un conto bancario, e dopo aver inserito tutti i dati che la piattaforma vi chiede, come per magia la vostra carta/conto bancario apparirà nella vostra home, una volta fatto ciò potrete gestire le transazioni direttamente sulla vostra applicazione di paypal.

Come abbiamo detto prima pagare con questa piattaforma risulta tra le operazioni, di questo genere, più semplici da fare, ma nel concreto come si fa a trasferire denaro da un account ad un altro?

Paypal mette a disposizione due metodi per generare la transazione.

  • La voce “paga” che consente di effettuare delle transazioni in uscita, quindi inviando denaro ad un altro conto
  • La voce “richiedi denaro” che consente di richiedere la transazione ad un altro account tramite la sua e-mail o il numero di telefono, a quest’ultimo arriverà una notifica con la richiesta di pagamento e la somma da inviare.

È utile sapere inoltre che ad ogni tentativo di transazione l’applicazione ti chiedere di verificare la tua identità, per motivi di sicurezza.

Lo farà chiedendoti di inserire nella casella apposita la tua password o nel caso in cui tu sia attivo da smartphone ti è concesso l’utilizzo del touch id (o face id nel caso il tuo dispositivo lo supporti) per facilitare la concessione dell’autorizzazione alle tue transazioni.

Un altro modo per pagare con questa piattaforma è quella di pagare nei negozi fisici, hai sentito bene, si può altresì pagare contactless nel tuo negozio fisico di fiducia.

L’operazione è molto semplice, infatti, selezionando l’opzione “scansiona/paga” l’applicazione aprirà automaticamente la fotocamera, una volta fatto ciò tutto ciò che devi fare è scansionare il Qr code che il negoziante ti gentilmente mostrato e immettere l’importo che stai andando a pagare. 

Insomma l’utilizzo di questa soluzione si è da sempre dimostrata valida, infatti il suo più grande obbiettivo è da sempre stato quello di diminuire drasticamente lo scambio di soldi cartacei, ci sarebbero miliardi di motivi per cui questa soluzione è molto più vantaggiosa rispetto al completo scambio di denaro cartaceo, ma non è questo il nostro intento oggi con questo articolo, infatti ci teniamo a vederla come una soluzione semplicemente comoda per le nostre tasche, che non hanno più bisogno di essere sempre piene di monete per comprare tutto quello che ci aggrada. Da qualche anno a questa parte qualsiasi transazione è stata notevolmente semplificata dalle varie e valide piattaforme che ci permettano di realizzare le nostre transazioni, quindi oggi abbiamo voluto parlare di quella a parer mio più famosa: PayPal.