Una VPN letteralmente acronimo di Virtual Private Network, ovvero una tecnologia che permette di creare tramite internet una rete con computer in remoto, questa tecnologia prevede la creazione di un tunnel cifrato dove vengono scambiate le informazioni tra i nodi della rete.

A che cosa può servire una vpn?

I servizi di VPN non solo offrono questa tecnologia ma vi sono dei server attivi dove ti puoi collegare per navigare attraverso essi.

Mi spiego meglio… facendo un esempio collegandomi al mio software vpn potrò scegliere uno dei server disponibili, collegandomi ad uno di essi la mia connessione reale sarà mascherata da questo server e la mia connessione ai siti o ai servizi online risulterà quello appunto del server scelto locato magari in un altro stato.

Perchè dovrei utilizzare una vpn?

Adesso ti elenco alcuni degli utilizzi più comuni ed utili del utilizzo di un software VPN, e alla fine di questo articolo scoprirai anche come risparmiare i tuoi soldi pagando meno prodotti o servizi.

Sicurezza

L’utilizzo di una vpn non ti espone direttamente ad internet, infatti il server a cui siamo collegati farà da “maschera” sui siti e servizi in cui navighiamo e non risulterà il nostro indirizzo ip nei tabulati del server del sito o servizio, ma bensì risulterà quello della nostra vpn.

Inoltre un vpn utilizza dei protocolli criptografici per cifrare i dati scambiati tra il nostro pc e la rete internet, questo ne comporterà un aumento di sicurezza dei nostri dati.

Se ti colleghi ad una rete pubblica come quella dell’università o del centro commerciale il nostro terminale potrebbe essere esposto a minacce da parte di altri terminali collegati alla stessa rete locale, infatti se quest’ ultima non è ben configurata i nostri file e dati potrebbero essere esposti alla rete locale, utilizzando una vpn ci aiuterà molto perchè i nostro flusso di dati verrà incanalato nel tunnel cifrato della vpn.

Simulare una connessione da un paese differente da quello in cui ci troviamo realmente

Nei vari software delle vpn disponibili è possibile scegliere ad ogni connessione il server vpn con la quale vogliamo navigare, i server sono dislocati in tutto il mondo ed abbiamo tante nazioni disponibili sulla quale collegarci

Vien da se che se scegli una nazione, al sito risulterà come che la tua posizione fisica sia realmente quella del server della vpn.

Qui si apre un mondo perchè potete eludere i sistemi di localizzazione dei siti, facendovi servire un contenuto magari riservato ad un pubblico di una specifica nazione.

In seguito ti voglio fare alcuni esempi di quello che si potrebbe fare sfruttando questa funzionalità.

Eludere i blocchi e censure di un paese

Accedere ad un contenuto riservato magari ad una specifica nazione

Risparmiare! Sapevi che i prezzi dei servizi, prodotti, hotels, voli cambiano in base al paese di connessione?

Risparmiare soldi su acquisto di servizi, prodotti o abbonamenti

I servizi di qualsiasi tipo da quelli di intrattenimento come netflix, spotify, dazn, now.tv e tanti altri utilizzano prezzi differenti in base alla nazione di connessione.

Si può utilizzare questo metodo per risparmiare dei soldi sul costo di questi servizi che poi potrai utilizzare regolarmente anche dall’italia.

Questo accade perché vi sono paesi dove il reddito pro capite è molto basso di conseguenza tutti i prezzi sono più bassi.

Per esempio l’abbonamento base a Netflix in Turchia costa solo 2,73€

La stesso metodo si può applicare per quando viaggiamo, prezzi di alloggi, voli, hotels variano in base alla localizzazione.

Ti voglio fare un esempio pratico anche in questo caso:

Se hai deciso di fare il tuo fine settimana ad Amsterdam, sono sicure che se imposti la tua vpn in olanda e navigando sui vari portali come skyscanner, booking, trivago potresti trovare dei prezzi più bassi anche del 50%.

Bisognerà fare delle prove tra i servizi scelti e i paesi di connessione per trovare la giusta offerta, spesso le variabili in gioco sono diverse e bisogna andare un po ad intuito.

Questo trucco sui viaggi funziona spesso mettendo la vpn sul paese di destinazione del viaggio stesso.