Cosa sono gli NFT e come funzionano?

NFT è l’acronimo di non fungible token, si traduce in italiano in gettoni non replicabili. Sono dei contratti di autenticità che vengono associati a delle opere digitali come ad esempio foto, video, composizioni fotografiche, asset 3d e tanto altro ancora.

Gli NFT possono garantire questa caratteristica grazie alla tecnologia della blockchain che garantisce l’integrità delle informazioni e l’impossibilità di essere modificata, quindi un vero è proprio registro dove saranno inseriti i contratti degli NFT.

La blokchain è al centro del mondo criptovalute in quanto è un protocollo grazie al quale avvengono le movimentazioni tra i vari portafogli.

Nella blockchain troviamo una sequenza di blocchi. Un blocco contiene un’informazione che nel caso di un NFT potrebbe essere un url che rimanda ad un’opera d’arte con riferimenti ad esempio all’autore, alla collezione, ecc.

Nel blocco abbiamo anche un codice criptato che viene chiamato hash e che è calcolato in base al suo stesso contenuto; ne consegue che al variare del contenuto dell’informazione varia anche il suo hash.

Ogni blocco contiene poi l’hash del blocco precedente cosi da innescare una catena di blocchi immutabile: se l’informazione di un singolo blocco venisse manomesso tutta la catena verrebbe invalidata proprio perche è legata all’hash.

Per cosa viene applicata la tecnologia NFT ?

Arte Digitale

Prima avevano la tela adesso i file; prima avevano un certificato di autenticità adesso l’NFT: alcune collezioni digitali di artisti digitali hanno raggiunto cifre milionarie, basti pensare alla collezione CryptoPunk o Bored Ape.

Video / Musica

Non solo immagini, l’opera d’arte digitale può essere anche in formato video o audio. Cambia il formato del file ma il meccanismo rimane il medesimo; un esempio, avvenuto in italia, è proprio quello della serie A che nel 2020 ha creato una collezione-video dei gol venduti come NFT all’asta.

Asset in Videogiochi, Metaversi

Un’armatura medievale in un videogioco, una creatura pronta a combattere con i suoi superpoteri, un terreno nel metaverso sono tutti esempi di asset certificati grazie alla tecnologia NFT vedi Axie Infinity, The Sandbox, Mir4 e tanti altri.

Giochi di carte collezionabili

NFT di carte collezionabile: carte rare, super rare o anche uniche in base alla tiratura. L’NFT raccoglie anche altre informazioni della carta come la potenza di attacco e la difesa questo è l’esempio di Gods Unchained.

Sorare altro gioco di carte collezionabili NFT di grande successo basato sul calcio: ogni carta è di fatto la figurina di un calciatore che potrà essere utilizzata in delle competizioni con dinamiche simili a quelle di un fantacalcio. Ogni settimana calcistica, Sorare mette in palio ricchi premi per i vincitori.

Come investire in NFT

Informarsi ed essere sempre aggiornato sugli NFT è fondamentale se si vuole investire. Su nftmagazine.it troverai tutte le ultime novità, le linee guide e gli approfondimenti utili a valutare le collezioni disponibili sul mercato.

Investire in NFT significa credere in un progetto, in una collezione che può acquisire valore nel tempo. Individuare le migliori occasioni richiede tempismo e studio dei progetti.

Quanto valgono gli NFT

Ogni NFT essedo un pezzo unico ha un suo valore ben preciso: più il mercato è incline ad acquistare più il valore di quel token sarà alto anche perche nella maggior parte dei casi gli NFT vengono venduti all’asta e pertanto l’NFT viene aggiudicato al miglior offerente.

Come e dove Comprare NFT

Per piazzare la propria offerta in un’asta di acquisto di un NFT bisogna possodere una criptovaluta che nella maggior parte dei casi è ETH (Etherium) in quanto i primi ad aver implementato questa tecnologia e ad aver ispirato anche altri progetti.

Il marketplace più famoso dove vengono scambiati tutte queste tipologie di NFT è OpenSea, praticamente l’amazon degli NFT dove è possibile effettuare tutte le compravendite.

Come creare NFT

Tecnicamente il processo di creazione di un NFT vine chiamato Mintng; Etherium stesso rilascia nel suo sito la documentazione per creare la propria collezine nft.

Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati dei tools già sviluppati da altri programmatori pronti all’utilizzo; Opensea stesso offre la possibilità di mintare nft.

I costi del minting di NFT dipendono molto dal prezzo delle Gas Fee ovvero dalle commissioni delle operazioni in criptovaluta che servono al protocollo per registrare i contratti nella blockchain.

La rete Etherium risulta spesso costosa, per questo Opensea offre la possibilità di usare altre blockchain con Gas Fee inferiori o addirittura gratuiti.

Opensea guadagnerà una provvigione dalle vostre vendite.

Per una guida più dettagliata e per gli opportuni approfondimenti vista la complessità dell’argomento sulla creazione di un NFT si rimanda a NFTmagazine.