Cosa è una Criptovaluta?
La criptovaluta è una “moneta digitale” appunto criptata per rendere sicuro il sistema di scambio digitale.
Una delle prime criptovalute è Bitcoin rappresentata dal simbolo ₿ e dal codice BTC. Creata da Satoshi Nakamoto, pseudonimo di un personaggio ignoto, fino ad oggi sconosciuto, si pensa addirittura che dietro questo nome vi è un team di esperti di finanza, matematica e informatica.
Da questo nome deriva anche il Satoshi ovvero 0,00000001 BTC.
A cosa servono le criptovalute?
Le criptovalute come anche le valute tradizionali vengono usati come valore di scambio per beni o servizi.
Non avendo nessuna banca centrale il valore il euro o in dollari di una data criptovaluta è definita dal mercato stesso, quindi degli utenti stessi.
Negli anni sono nati dei siti specifici dove è possibile scambiare criptovalute con altre criptovalute o moneta tradizionali, questi siti vengono chiamati excanghe.
Quali e Quanti sono le criptovalute?
Esistono davvero molte criptovalute, è ovvio dire che il 99% di loro lasciamo il tempo che trovano, nascono e muoiono in pochi mesi e vivono di capitalizzazioni talmente basse che fa si che la moneta non sia per niente stabile, spesso queste vengono chiamate con il termine shitcoin (inglesismo facile da tradurre)
La restante parte è formata da coin che nel tempo hanno dimostrato di avere alle spalle dei progetti validi, si perché ogni criptovaluta porta con se non solo una tecnologia ma anche una soluzione ad un problema.
10 Criptovalute con un progetto valido.
- Bitcoin
- Etherium
- Tether
- Cardano
- XRP
- Litecoin
- Stellar
- Binance Coin
- EOS
- Monero
Rimane chiaro che tra le shitcoin e diciamo i progetti top stanno in mezzo tanti progetti, è possibile vedere l’elenco di tutte le criptovalute quotate negli exchange sul sito di coinmarketcap.
Cosa sono le AltCoin?
Visto che negli anni la moneta che ha dominato i mercati è stata sempre Bitcoin, si è creata l’etichetta AltCoin per indicare una criptovaluta che non sia Bitcoin, AltCoin infatti è l’abbreviazione di Alternavive Coin (moneta alternativa a bitcoin). Un dato significatvo è che negli anni Bitcoin ha sempre mantenuto tra il 45% e il 70% di capitalizzazione totale sulle criptovalute, questo dato viene chiamato Dominance.
La seconda moneta a Bitcoin è Etherium che ad oggi rappresenta solo un terzo di bicoin stesso per capitalizzazione.
Come e dove posso spendere le mie criptovalute?
Per rispondere a questa domanda bisogna capire di quali criptovaluta stiamo parlando di conseguanze puoi trovare dei link con la lista dei siti dove puoi pagare con una determinata criptovaluta.