Sei in procinto di comprare una seconda casa, per le vacanze o come investimento per il futuro? Bene, questa guida fa proprio al caso tuo! In questa sede, vogliamo parlarti della questione mutuo associata all’acquisto di una seconda abitazione. Come potrai intuire, accendere un mutuo per una seconda casa non è la stessa cosa che farlo per la prima abitazione. Non sono previste le stesse agevolazioni e in definitiva le pratiche sono un po’ più complesse. Vediamo, di seguito, tutte le informazioni utili riguardanti il mutuo per seconda casa. A partire dalle domande del titolo. E’ possibile richiederlo? Quali sono i requisiti, le normative e i passi concreti per richiederlo? E alla fine una buona occasione per incrementare il proprio reddito.

Requisiti e controlli

Rispondiamo al primo quesito con un sì. È possibile accendere un mutuo per la seconda casa. Risulta però necessario però possedere alcuni requisiti, specialmente reddituali. Prima di tutto, la spesa che si farà col mutuo non dovrà superare il 35% del reddito netto. In secondo luogo il richiedente deve esse un buon pagatore e non essere iscritto nelle liste “nere”. Le banche vogliono tutelarsi in merito e non concedono mutui a chi in passato ha ritardato i finanziamenti. Inoltre, va aggiunto che non si può richiedere due mutui contemporaneamente. Le banche, in molti casi, decidono di procedere ad ulteriori controlli. Per esempio, viene scandagliata la situazione finanziaria del richiedente, il suo stato lavorativo (a tempo indeterminato o meno). E a questo scopo, il futuro mutuatario dovrà fornire busta paga o dichiarazione redditi. L’ente, per un mutuo seconda casa, richiede un’ipoteca sull’immobile e stabilisce una perizia per calcolare il suo valore. In ogni caso, prima di sottoscrivere un contratto consigliamo di fare un’attenta analisi del proprio investimento. Magari tramite un servizio online di calcolo rate mutuo come quello di simulazione mutuo BNL.

Costi e agevolazioni

Accendere un mutuo per la seconda casa, comporta alcuni costi da non sottovalutare. Rispetto alla prima casa, l’imposta di registro è al 9% del valore catastale, l’imposta sostitutiva è invece al 2%. Quest’ultima si può evitare, a determinate condizioni. L’esonero è previsto se l’immobile non supera i 160 mq di superficie totale e non è abitazione di lusso. In più, sarà posizionato nel comune di residenza di chi fa richiesta. Il richiedente non deve essere beneficiario di agevolazioni per il mutuo della prima casa. In termini concreti, per le altre due, si pagano 50 euro di imposta ipotecaria e 50 euro per l’imposta catastale. Di solito, si può risparmiare sulle spese per il notaio, se ci siamo rivolti a lui per l’abitazione principale. Ci sono eventuali agevolazioni? Sì se ci riferiamo alla ristrutturazione di una seconda casa. I bonus collegati a questa fattispecie e all’efficientamento energetico, corrispondono a una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute. Cifra che copre un massimo di 96 mila euro. Si può usufruire anche del Superbonus con detrazione al 110%, opzione valida fino 30 giugno 2022. La detrazione è divisa in 5 quote per l’anno fiscale 2021 e 4 per le spese svolte nel 2022.

Mutui 100% seconda casa?

Arrivati a questo punto, è lecito chiedersi se si può richiedere un mutuo al 100% sul valore della seconda casa. Questo è molto più semplice per la prima abitazione ma alcune banche propongono dei mutui agevolati in questo senso. Gli enti bancari generalmente offrono finanziamenti fino al 60% del valore dell’immobile per una seconda casa. A volte però la copertura può raggiungere l’80% e raramente il 100% Mutui di questo genere hanno alcune caratteristiche comuni. Hanno una durata che può andare dai 15 ai 30 anni. I tassi possono essere fissi, variabili o una combinazione dei due.

Dove comprare la seconda casa?

Prima di salutarci, vediamo quali sono le località italiane più convenienti per acquistare la vostra seconda casa. Secondo Compare the Market, a livello globale, è proprio il nostro Belpaese ad essere il posto migliore per comprare una seconda casa. In particolare la società consiglia l’acquisto in quel di Venezia. L’Ufficio Studi Tecnocasa, invece, ha messo in luce le caratteristiche positive di città come Diano Marina e San Lorenzo al Mare vicino Imperia. Inoltre, le altre città considerate sono: Riva del Garda, Cogne, Moena, Bordighera, Jesolo e Castelsardo.

Da segnalare, comunque, una preferenza per le case in montagna rispetto alle abitazioni al mare. In alternativa, si può puntare sul mercato immobiliare estero. Secondo gli studi condotti da PwC e Urban Land, si tratta di un settore di investimento remunerativo. Con città meravigliose come Parigi, Berlino, Francoforte ma anche Londra, Madrid, Amsterdam. Più in sordina, si stanno facendo spazio anche Bucarest, Belgrado, Sofia e Budapest.

Seconda casa come investimento

Quanto detto finora, vi ha fatto capire costi e agevolazioni di un muto per seconda casa. Tasse e adempimenti vari possono far desistere i mutuatari ma c’è un’altra opzione che invece può invogliarli a comprare casa una seconda volta.

Stiamo parlando della possibilità di trasformare la seconda casa in un investimento fruttuoso, cioè in una rendita. Pensiamo per esempio alle locazioni turistiche brevi o strutture extralberghiere quali affittacamere, case vacanza e bed and breakfast. Se optate per la locazione breve, non dovrete aprire partita Iva fino a 4 appartamenti. Operazione che va fatta invece per chi vuole aprire un bed and breakfast o altre attività a lungo termine. Costruire un business duraturo in ambito extralberghiero consente però di offrire servizi alla persona. In entrambi i casi, la vostra seconda casa vi porterà benefici economici ma avrete bisogno di personale e figure esperte, che vi aiuteranno nel vostro progetto e che dovrete comunque retribuire. Insomma, ci sono i pro e i contro come ogni cosa che riguarda l’ambito immobiliare. E’ comunque, se sfruttata al meglio, un’occasione per incrementare il reddito ed avere un secondo lavoro.

Bene, questo era proprio tutto per la nostra guida sul mutuo per seconda casa. Se avete dubbi o domande, non esitate a scriverci nei commenti qui sotto. Potete raccontarci le vostre esperienze in ambito di mutui e acquisto casa. Vi aspettiamo!