IL MUTUO

 Il mutuo è il contratto con il quale una parte consegna all’altra una certa quantità di denaro o di cose fungibili e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità. E` un contratto reale, in quanto si perfeziona con la consegna del denaro o delle cose fungibili ed è traslativo in quanto trasferisce la proprietà della cosa oggetto del contratto. Gli elementi del contratto di mutuo sono: l’accordo tra le parti, la causa (diversa a secondo che si tratti di mutuo oneroso o gratuito), l’oggetto e la forma che è libera.

Il mutuo può essere a titolo oneroso o gratuito; nel primo caso il mutuante è obbligato a restituire la cosa e a pagare gli interessi, mentre nel secondo caso è obbligato solo a restituire la cosa. Nel mutuo oneroso il termine si presume stipulato a favore di entrambi le parti per cui il mutuante non può pretendere la restituzione anticipata ne il mutuatario può restituire prima della scadenza.

Per quanto riguarda gli interessi, il saggio di interessi legale viene aggiornato annualmente dal Ministero dell’Economia e a tale saggio si computano gli interessi convenzionali.

La legge stabilisce che se sono dovuti interessi usurari, la clausola è nulla.

Se il mutuatario non paga gli interessi stabiliti, il mutuante può agire in giudizio per chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento o chiedere il pagamento degli interessi senza far valere la risoluzione. Se non adempie all’obbligazione di restituzione, si distinguono due casi: in caso di restituzione rateale, il mancato pagamento anche di una sola rata, legittima il mutuante a richiedere la restituzione anticipata per intero. In caso di restituzione in un’unica soluzione, la mancata restituzione fa si che il mutuante possa agire in giudizio per chiedere la restituzione e il risarcimento danni.

Le parti, infine, hanno facoltà di stabilire delle formi di garanzia che possono avere natura reale (ipoteca e pegno) o personale (fideiussione).

IL COMODATO

Il comodato è un contratto con cui una parte (comodante) consegna all’latra (comodatario) una cosa mobile o immobile fino al momento in cui se ne serva per un tempo o uso determinato.

E` un contratto reale che si perfeziona con la consegna del bene, gratuito e con prestazioni a carico di una sola parte del contratto consistente nell’obbligo del comodante di restituire il bene.

LA SOMMINISTRAZIONE

È il contratto con il quale una parte si obbliga, dietro pagamento di un corrispettivo, ad eseguire a favore dell’altra, prestazioni periodiche o continuative di cose. La prestazione deve avere per oggetto cose, non servizi (in questi casi infatti si parla di appalto o contratto d’opera).

L’APPALTO

È il contratto con il quale una parte, con organizzazione di mezzi e con gestione a proprio rischio, assume il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro. L’appaltatore è un imprenditore.

IL CONTRATTO DI ASSICURAZIONE

È il contratto con il quale una parte (assicuratore) verso il pagamento di una somma in denaro (premio) si obbliga a risarcire l’assicurato del danno ad esso prodotto da un sinistro (assicurazione contro danni) o a pagare un capitale o rendita al verificarsi di un certo evento attinente alla vita umana (assicurazione sulla vita). La polizza è il documento probatorio tipico del contratto di assicurazione.

IL FRANCHISING

È un contratto tra imprese che consente al produttore di beni e servizi (franchisor) di commercializzare i propri prodotti con i propri segni distintivi mediante una rete di imprese affiliate (franchisees). Queste sopportano tutti gli oneri relativi alla gestione dell’attività come contropartita dell’ingresso in una rete distributiva commerciale.

IL DEPOSITO

È un contratto con il quale una parte riceve dall’altra una cosa mobile con l’obbligo di custodirla e restituirla. La causa del deposito consiste nell’assicurare la custodia della cosa. E` un contratto reale che si conclude mediante accordo seguito dalla consegna della cosa al depositario. Il depositario ne assume la detenzione.